Artrosi dell’Anca

Il Dott. Gastone Bruno è specialista anche nel trattamento di questa patologia tipica non solo dell'età avanzata.

L’artrosi dell’anca, si manifesta principalmente dopo i 60 anni, soprattutto nei soggetti di sesso maschile e comporta la degenerazione delle cartilagini, causando dolore e limitazioni di movimento.

Quali sono i primi sintomi.
L’artrosi dell’anca si presenta con dolore inguinale irradiato lungo la coscia e talvolta fino al ginocchio. Questo può ingannare i pazienti che percepiscono il dolore come un problema al ginocchio.

Trattamenti:

Nelle fasi iniziali si possono attuare soluzioni conservative come fisioterapia, laser, tecar e ultrasuoni. In casi selezionati, si possono utilizzare terapie biologiche, fattori di crescita piastrinici e cellule adipose. Tuttavia, tali opzioni sono riservate a situazioni artrosiche non ancora gravi.
Terapie e rimedi avanzati sono proposti solo a pazienti senza una compromissione grave. In presenza di artrosi conclamata con un quadro radiografico severo e una grave zoppia, si opta direttamente per la soluzione chirurgica, come l’impianto di protesi.

Come prevenirla e fattori di rischio.
Lo stile di vita può impattare sull’artrite all’anca. Il dottore avverte che una dieta scorretta, il fumo e l’eccessivo consumo di alcol possono accelerare l’artrosi, infiammando le articolazioni. La prevenzione include l’attenzione ai fattori di rischio e al peso corporeo, poiché una dieta ricca di proteine animali e l’obesità possono contribuire alla degenerazione della cartilagine.

Un approccio personalizzato per l’artrosi dell’anca a Perugia, ti viene offerto contattando il Dott. Gastone Bruno, per una consulenza dedicata e soluzioni efficaci.

Contattami per info